Il 10 maggio 2024 c’è il workshop “Tra la costa e la linea d’acqua”

Saranno presentate 11 proposte per la riqualificazione dell’ecosistema Piediluco – Marmore

Venerdì 10 maggio 2024 alla Sala Bazzani del Pala Sì in Piazza della Repubblica, 1 a Terni dalle ore 15 alle 19 si terrà il workshop “Tra la costa e la linea d’acqua – 11 proposte per la riqualificazione dell’ecosistema Piediluco – Marmore”. L’evento è organizzato dall’Ordine Architetti di Terni in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, il Comune di Terni, la Pro Loco Marmore ed il Dominio Collettivo di Piediluco.

Il programma prevede i saluti, a partire dalle 15 di Stefano Bandecchi, Sindaco del Comune di Terni, di Stefano Brancorsini, Delegato rettorale UniPG per la sede di Terni e le strutture distaccate di Manola Conti, Presidente Pro Loco Marmore, di Andrea Sconocchia, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni e di Stefano Cecere, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Terni.

A seguire, intorno alle 15.45 e fino alle 16.30 l’introduzione di Paolo Verducci, Professore di Architettura e Composizione Architettonica – UniPG e di Miro Virili, Architetto e storico. Spazio poi, dalle 16.30 alle 18, ai temi di ricerca, con interventi di Valerio Palini, ingegnere, coordinatore i_LAB Smart Cities Design – UniPG, Andreea Marin, Benedetta Bianchi, Caterina Moriconi (Xriver), Precious Edozieogo, Alex John Andrew Szokolay e Mattia Pizzotti (Connecting line), Victoria Conforto, Azzurra Micanti, Enny Zaimi (Floating_Nature), Nicola Marini, Alessia Donatelli (Canoa streets), Anna Brunori, Aurora Di Marco, Patricia Aliaga (Walk lake), Federico Canali, Pietro Emanuele Cumbo, Mario Fiorenzoni (Waterscape Plaza),Marco Angelucci, Giovanni Dionigi, Davide Lucrezi (Avventura a due passi dal lago).

In programma, dopo un break dalle ore 18:00 alle 18:15, anche una tavola rotonda finale con inizio indicativamente alla stessa ora e termine alle ore 19. Previsti gli interventi dell’ on. Raffaele Nevi, in rappresentanza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della dott.ssa Paola Agabiti Urbani, Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio della Regione Umbria, della dott.ssa Mascia Aniello, Assessore all’ambiente del Comune di Terni, del dott. Sergio Cardinali, Assessore Rapporti con le multinazionali, sviluppo economico e rapporti con le organizzazioni sindacali del Comune di Terni, dell’arch. Claudio Bedini, Architetto – Direzione Pianificazione Territoriale – Comune di Terni e dell’arch. Miro Virili, Architetto e storico. La tavola rotonda sarà coordinata da Paolo Verducci, Professore di Architettura e Composizione Architettonica dell’Università di Perugia e da Stefano Cecere, Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Terni.

L’evento si concluderà con un aperitivo di saluto degli studenti intorno alle ore 19:00 – 19:30 In occasione del workshop saranno esposti gli 11 pannelli progettuali elaborati dagli studenti durante il corso di Architettura e Composizione 2 a.a. 2022-2023 – DICA – Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale: Patricia Aliaga, Marco Angelucci, Benedetta Bianchi, Rachele Bonci, Anna Brunori, Gaia Calini, Federico Canali, Victoria Conforto, Pietro Emanuele Cumbo, Aurora Di Marco, Giovanni Dionigi, Alessia Donatelli, Precious Edozieogo, Adele Ercolanelli, Mario Fiorenzoni, Greta Giunti, Arianna Llanos Ferrin, Davide Lucrezi, Andreea Marin, Nicola Marini, Eleonora Mariucci, Margherita Marzolini, Azzurra Micanti, Caterina Moriconi, Giulia Parisi, Edoardo Pericoli, Mattia Pizzotti, Giorgia Pontefice, Alex John Andrew Szokolay, Enny Zaimi, Jadira Zarbo.

La partecipazione a tutta la durata dell’evento, rilevata mediante firma apposta sui registri cartacei in entrata ed uscita permette l’attribuzione di n. 4 CFP ordinari. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una email a formazione@terni.archiworld.it o chiamare il numero 07441907614 dalle ore 9.00 alle ore 12.30.