Sentieri

Il parco della Cascata delle Marmore possiede 6 sentieri immersi nel verde e in grotte naturali. Attualmente l’accesso ai primi quattro sentieri è a pagamento ed è ricompreso nel costo del biglietto d’ingresso mentre i restanti due sono liberamente accessibili.

Vista la tipologia di ambiente vi consigliamo di usare scarpe chiuse (preferibilmente di tipo sportivo/trekking) e una giacca impermeabile. Ecco nel dettaglio alcune informazioni sui sentieri.

• Sentiero n. 1 “Antico passaggio”: il percorso, lungo circa un chilometro con un dislivello di circa 140-150 metri, è percorribile in circa 1 ora.
    Lungo il tragitto, che presenta alcune salite, è possibile ammirare alcune grotte naturali e percorrere un tunnel che conduce al Balcone degli Innamorati, situato sotto il primo salto della cascata. L’ “antico passaggio” può essere percorso sia dal Belvedere Inferiore che dal Belvedere Superiore.
  • Sentiero n. 2 “Anello della Ninfa”: il percorso è lungo circa 300 metri ed è percorribile in circa 20 minuti. Procedendo dall’area del centro di educazione ambientale situato nel belvedere inferiore si percorrono una serie di scale e passerelle in legno, situate sopra un canale secondario della Cascata, nascosto dalla natura incontaminata, che lo rende uno dei più emozionanti;
  • Sentiero n. 3 “L’incontro delle acque”: il percorso è lungo circa 150 metri e si percorre in circa 20 minuti. Attraverso il sentiero si può giungere alla parte bassa della cascata, fino ad arrivare al greto del fiume Nera. Lungo il tragitto è possibile osservare un habitat particolarmente ricco di vegetazione;
  • Sentiero n. 4 “La maestosità”: conosciuto anche come “Pennarossa”, il sentiero è lungo circa 500 metri ed ha una difficoltà media. Rappresenta l’unico dei sentieri a permettere una visione completa dei tre salti della Cascata ed è l’unico, oltre al sentiero 5, ad essere percorribile anche nei mesi invernali, quando gli altri vengono chiusi a causa del freddo;
  • Sentiero n. 5 “La rupe e l’uomo”: il percorso si sviluppa per circa un chilometro sul ciglio della rupe di Marmore, offrendo panorami indimenticabili sulla Valnerina ternana e sul Belvedere inferiore. Lungo il percorso si incontrano 11 pozzi artificiali realizzati per i lavori di consolidamento, di cui uno coperto in vetro trasparente dal quale poter capire la profondità. Il sentiero conserva inoltre diverse strutture di archeologia industriale, tra cui le prese e le vasche di raccolta della vecchia centrale idroelettrica di Spoleto. È questo il luogo che ospita “Archeologia industriale e vernacolo: il dialetto delle nostre tradizioni’, rassegna nazionale di teatro dialettale organizzata dalla Pro Loco Marmore nel mese di agosto.
  • Sentiero n. 6 “I lecci sapienti”: il percorso, di circa 1 km, collega il belvedere inferiore a quello superiore. A causa del fondo, sconnesso ed a tratti ripido, il sentiero è prevalentemente adatto a escursionisti esperti ed attrezzati.