Foto di repertorio

Chi siamo

Siamo un gruppo di semplici amici e concittadini di Marmore (Terni). Siamo giovani, pensionati, impiegati, liberi professionisti e artisti che hanno a cuore questo splendido borgo situato nel cuore verde d’Italia e che da il nome alla Cascata più alta d’Europa.

Nel corso dei secoli, anche grazie al “Grand Tour”, Marmore è stata ed è tutt’ora meta di visitatori da ogni parte del mondo, che rimangono meravigliati da come natura, arte, storia, magia ed ingegno dell’uomo si siano fusi insieme. Ma il borgo di Marmore non è solo meta turistica: è comunità, voglia di stare insieme, operosità e passione di tutti noi che abbiamo scelto di vivere e lavorare qui.

Ed in fondo è anche questa la mission della Pro Loco Marmore: promuovere e salvaguardare le tradizioni, il patrimonio storico  e culturale del nostro paese, di Terni e del territorio circostante dentro e fuori il nostro paese.

Per raggiungere questo obiettivo trascorriamo gran parte del nostro tempo libero lavorando con passione per dare vita a eventi e manifestazioni in grado di coinvolgere ed emozionare non solo i nostri concittadini ed i turisti ma anche gli operatori economici per far sì che chi viene a Marmore si senta a casa e che il nostro paese sia sempre più amato e vissuto.

La Pro Loco Marmore ha rilevanza pubblica e sociale. Grazie al costante impegno abbiamo infatti raggiunto importanti risultati come l’iscrizione all’Albo regionale delle Associazioni Turistiche Pro Loco della Regione Umbria (di cui al reg.n.2/99 dello stesso ente) ed alla sezione D foglio 240 del registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Umbria. Facciamo anche parte dell’ Assemblea della Consulta Permanente del Turismo del Comune di Terni e collaboriamo continuamente con altre associazioni ed enti pubblici e privati.

Componenti degli organi sociali attualmente in carica

Il nostro statuto

La Pro Loco Marmore è una organizzazione senza scopo di lucro che, come abbiamo già detto sopra, si occupa prevalentemente della promozione di Marmore e del territorio circostante.

La mission è quella di diffondere e far conoscere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico, dalle peculiarità paesaggistiche ai prodotti tipici, valorizzando le tradizioni locali attraverso eventuali manifestazioni o iniziative. Lo statuto è l’unico documento che contiene tutte le informazioni sul raggio di azione della Pro Loco e sulla sua strutturazione. Specifiche clausole regolano inoltre le funzioni degli organi sociali.

Leggi il testo dello statuto