Dal 22 al 24 luglio 2022 “I Nettunalia” al Parco Campacci-Liberati

L’evento ricorda la festività romana in onore di Nettuno

(ufficio stampa) – Tutto pronto per “I Nettunalia”, nuovo evento organizzato dalla Pro Loco Marmore, che si svolgerà dal 22 al 24 luglio al Parco Campacci-Liberati.

I Nettunalia, dal latino “Neptunalia”, erano una festività della religione romana, celebrata in onore di Nettuno come dio delle acque e quindi anche dell’irrigazione, il 23 luglio.

Questo giorno, uno dei “dies comitiales” in cui i cittadini si riunivano in comizi per votare, era segnato sugli antichi calendari come “Nept. ludi et feriae” o “Nept. ludi”, indicando che la festa era celebrata con dei giochi. Le celebrazioni non sono note in dettaglio: venivano costruite delle capanne con rami (dette umbrae) nelle quali avvenivano probabilmente le feste.

“Noi siamo pronti” – dicono dalla Pro Loco Marmore – “abbiamo costruito anche le umbrae, le tipiche capanne con rami d’alloro dell’epoca e abbiamo cucito anche i costumi degli antichi romani che metteremo a disposizione di chi vorrà, turisti compresi, per divertirci insieme”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Manola al numero 33322789812.