Il 27 e il 28 settembre 2024 c’è il “Forum delle Acque 2024”

L’iniziativa sarà presentata il 23 settembre 2024 alle 11 alla Fondazione Carit

La Pro Loco di Marmore, il Museo Hydra, ed il neocostituito Ecomuseo Terre di Hydra, organizzano il terzo Forum delle Acque a Terni e Marmore i prossimi 27 e 28 settembre. Si tratta di un evento prestigioso che riunisce esperti del settore, ricercatori, professionisti e stakeholder per discutere le sfide e le opportunità legate alla gestione e alla riqualificazione delle acque dolci. Il Forum delle Acque è realizzato grazie al contributo della Fondazione CARIT e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero del Turismo e dalla Commissione Nazionale Unesco.

L’iniziativa si concentrerà venerdì 27 settembre 2024 al Caos di Terni, Sala dell’Orologio dove sono previste conferenze e workshop incentrati su varie tematiche tra cui la gestione e della salvaguardia delle Acque e la valorizzazione del territorio della Cascata delle Marmore. Nel corso dell’evento saranno inoltre presentate le importanti novità del Contratto di Fiume e dell’Ecomuseo. Quindi, sabato 28 settembre 2024, Marmore sarà al centro di iniziative che prevedono anche una passeggiata culturale la mattina ed una conferenza il pomeriggio.

Il “Forum delle Acque 2024” sarà presentato ufficialmente con una conferenza stampa di presentazione che si terrà lunedì 23 settembre 2024 alle ore 11:00 presso la sede della Fondazione in Corso Tacito 49 a Terni. Saranno presenti Luigi Carlini, Presidente Fondazione Carit,  Manola Conti, Presidente Pro Loco Marmore, Francesco Fioretti, Presidente Ecomuseo Terre di Hydra ed Alessandro Capati, Direttore Museo Hydra. Il programma del forum e l’elenco dei relatori sono presentati nel sito https://museodellacascata.it/forum-delle-acque-2024/.