Social Media Policy

Foto di Giorgio Cecilia

Finalità

La Pro Loco Marmore utilizza il web e i social media (Facebook, Instagram, Twitter) per informare, comunicare le sue attività specifiche ed istituzionali.

I profili ufficiali attivati sui social media sono gestiti da alcuni componenti degli organi sociali, su mandato della Presidenza del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco.

Contenuti

Questa Social Media Policy illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere nelle pagine social gestite dalla Pro Loco Marmore, indicando quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare.

Il sito web e i profili social della Pro Loco Marmore sono aggiornati con la pubblicazione di informazioni su iniziative e attività istituzionali, notizie di pubblica utilità, informazioni sui servizi al cittadino e alle imprese, informazioni su eventi e manifestazioni, notizie sulla storia locale.

I contenuti pubblicati, salvo casi espressamente indicati, sono da intendersi come di proprietà della Pro Loco Marmore e pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione (CC-BY), salvo casi espressamente indicati.

Nei propri spazi social la Pro Loco Marmore può inoltre condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di interesse e utilità per i soci ed il pubblico di riferimento realizzati da terzi soggetti (altri enti, soggetti o cittadini). Pur verificando per quanto possibile la precisione e l’attendibilità, la Pro Loco Marmore non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.

Regole di utilizzo

La Pro Loco Marmore si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi canali social chiedendo ai propri interlocutori, che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione (commenti o messaggi), di osservare alcune regole.

In particolare, gli utenti sono invitati ad una conversazione educata, pertinente e rispettosa. Chiediamo agli utenti di esprimere propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.

Nei canali social della Pro Loco Marmore ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.

I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.

Ogni discussione è inoltre legata a un tema specifico e di interesse generale: occorre rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.

Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

Moderazione

La moderazione da parte della Pro Loco Marmore all’interno dei propri spazi social avviene a posteriori, ovvero in un momento successivo alla pubblicazione, ed è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso sopra elencate.

In particolare, all’interno dei propri profili nei diversi canali social, la Pro Loco Marmore. si riserva il diritto di:

• non rispondere su contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la stessa Pro Loco Marmore;
  • non rispondere a informazioni riservate o protette dal diritto alla privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti e/o progetti non ancora resi pubblici e/o relativi a procedimenti in corso;
  • non rispondere a informazioni personali o dati sensibili;
  • non rispondere a commenti fuori luogo o inerenti ad affermazioni di soggetti politici e alle loro scelte;
  • rimuovere commenti fuori luogo e/o non pertinenti al particolare argomento pubblicato (off topic), volgari, diffamatori e/o calunniosi, contrari alla privacy e razzisti, così come di intervenire su commenti ritenuti illeciti, su contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi; su contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti), su spam e su interventi inseriti ripetutamente;
  • bloccare gli utenti che si rendano protagonisti di reiterate azioni nelle fattispecie sopra elencate, segnalando l’utente ai filtri di moderazione del social network ospitante.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate (Facebook, Twitter, Instagram ). In ogni caso i dati sensibili contenuti in commenti o interventi all’interno dei profili social della Pro Loco Marmore verranno rimossi.

I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente alle pagine social della Pro Loco Marmore saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy. Si rimanda alla pagina contenente la Privacy Policy per maggiori dettagli.

Contatti

Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio abusi o violazioni del copyright) scrivendo una email a prolocomarmore@gmail.com.

10 Luglio 2022, 08:23