La Pro Loco
La Pro Loco Marmore è un’associazione senza scopo di lucro costituita già con primo atto notarile nel 1966. Ha finalità di promozione sociale e turistica, di valorizzazione, salvaguardia, conservazione delle tradizioni, delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, artistiche ed enogastronomiche, del patrimonio storico, antropologico e culturale di Marmore, Terni e del suo territorio.
Associazione con rilevanza pubblica e sociale, la Pro Loco Marmore è attualmente iscritta all’Albo regionale delle Associazioni Turistiche Pro Loco della Regione Umbria (di cui al reg.n.2/99 dello stesso ente) ed alla sezione D foglio 240 del registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Umbria . Fa anche parte dell’ Assemblea della Consulta Permanente del Turismo del Comune di Terni.
Organi sociali
L’Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano della Pro Loco Marmore. È costituita da tutti i soci e viene convocata almeno una volta l’anno in via ordinaria per l’approvazione dei bilancio di esercizio e del bilancio sociale, ma può essere anche convocata in via straordinaria, per le modifiche statutarie.
Nelle assemblee, ordinarie e straordinarie, hanno diritto di voto gli associati iscritti nel libro soci da almeno tre mesi e in regola con il versamento della quota associativa. Può essere anche svolta in collegamento audio/video attraverso strumenti di comunicazione a distanza.
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo esecutivo della Pro Loco Marmore. Esso pone in essere tutte le azioni che realizzano gli scopi e gli obiettivi associativi. È costituito dai soci eletti all’interno dell’assemblea per un numero compreso tra 5 e 20 componenti. Le riunioni del consiglio sono pubbliche e aperte ai soci. Il Consiglio di Amministrazione elegge al suo interno il Presidente, il Vice Presidente vicario, il Segretario ed il Tesoriere.
Consiglio di Amministrazione della Pro Loco Marmore 2020-24
Il Collegio dei Revisori dei Conti
Organo previsto dallo statuto vigente nel 2020 e riformato dallo statuto 2022 – i componenti del collegio restano in carica fino alle nuove elezioni.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è l’organo di controllo che vigila sulla gestione contabile della Pro Loco Marmore. Il Collegio è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti, che eleggono al loro interno il presidente e deliberano a maggioranza. Il Collegio dei Revisori dei Conti ha il compito di verificare l’esattezza e la veridicità dei bilanci consultivi, presentando anche apposita relazione scritta al Consiglio di Amministrazione.
Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco Marmore 2020-24
Il Presidente Onorario
Carica prevista dallo statuto vigente nel 2020 ed eliminata dallo statuto 2022 – il presidente onorario eletto resta in carica fino alle nuove elezioni.
Il Presidente Onorario può essere nominato dall’Assemblea dei soci su proposta del Consiglio di Amministrazione per eccezionali meriti acquisiti in attività a favore della Pro Loco Marmore. Può assistere senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio di Amministrazione e gli possono essere affidati incarichi di rappresentanza anche nei confronti di enti pubblici.