Inaugurato il murale “Fall, la leggenda del Nera e del Velino

L’opera è stata realizzata dall’ artista Ester Grossi a Marmore

Inaugurato ufficialmente domenica 23 maggio il murale realizzato dall’ artista Ester Grossi con la direzione artistica di Chiara Ronchini a Marmore. “Fall – La leggenda del Nera e del Velino”, questo il nome dell’opera, è stata realizzata proprio al centro del paese, riqualificando e valorizzando una fontana risalente ai primi del ‘900.

Il murale nasce dalla leggenda di Nera e Velino da cui ha avuto origine la Cascata delle Marmore. Due le immagini create per lato: una che rimanda alla caduta, mentre l’altra rappresenta lo studio geometrico di un’onda.

“Abbiamo pensato di intervenire” – spiega la Presidente della Pro Loco Marmore Manola Conti – “con un lavoro che potesse porre all’attenzione la fontanella e dando un minimo di decoro alla parete che fa da sfondo. Ciò è stato possibile anche grazie all’ufficio Politiche Giovanili del Comune, che tramite un bando pubblico ha premiato le idee migliore, tra cui quella della Pro Loco Marmore”.

L’opera è stata realizzata con prodotti messi a disposizione da Massimo Bernardoni, inventore della tecnologia Airlite. La vernice speciale, completamente naturale, consente di ridurre l’inquinamento dell’aria, trasformando le pareti in un depuratore naturale alimentato attraverso l’energia solare. Inoltre, per realizzare il murale, Ester Grossi ha soggiornato a Marmore per 7 giorni con l’ obiettivo di conoscere il luogo, favorire l’incontro tra l’artista, il territorio e la sua storia e consentire, quindi, la realizzazione dell’opera pubblica.

A Massimo Bernardoni vanno i più sentiti ringraziamenti, da parte di tutta la Pro Loco Marmore.

L’evento sui media

20 Marzo 2022, 20:10