Tutti gli eventi organizzati dalla Pro Loco Marmore per il Natale 2023

Gli eventi sono inseriti nel progetto “Velino Festival 2023” ed hanno quindi ottenuto anche il patrocinio da parte del Comune di Terni

Allestimento delle decorazioni natalizie – novembre 2023 (foto Pro Loco Marmore)

In questi anni appena trascorsi siamo stati costretti a ripensare a tutta una serie di certezze che pensavamo assodate, abbiamo imparato il significato di parole non usuali come distanziamento sociale, lockdown, pandemia, guerra, omofobia, persecuzioni, green economy e modificato i nostri spazi e i nostri pensieri.

Ma abbiamo fortunatamente conservato lo “spirito del Natale”.  Sì, quello che ci accompagna fin da piccoli e che si trasforma nel corso degli anni. Lo confessiamo, noi della Pro Loco Marmore siamo dei sognatori e ci piace emozionarci e rimanere incantati da questa atmosfera magica, pur modesta ed essenziale.

Il vero spirito natalizio non ha nulla di materiale o tangibile, ma solo emozionale che è bene riscoprire, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo.  Ecco, noi siamo rimasti umili, legati al nostro vissuto di periferia, pur sempre proiettato verso la Cultura e il Turismo, elementi inscindibili per una lungimirante politica di sviluppo di Marmore che gode di uno straordinario patrimonio storico, artistico, archeologico e paesaggistico da far conoscere.

E con questo spirito, aderendo all’invito del Comune di Terni e coinvolgendo anche le varie realtà presenti sul territorio (parrocchia, pittori, scultori, artigiani, musicisti, operatori commerciali ed agricoli), realizzeremo eventi natalizi che toccano il cuore nel rispetto dell’ambiente, della comunità, delle eccellenze enogastronomiche. Questi eventi godono già del Patrocinio del Comune di Terni in quanto rientranti nel progetto “Velino Festival 2023”.

Luminarie ed addobbi natalizi – da novembre 2023

A Marmore non abbiamo una piazza. Basta però poco ad immaginare che ci sia … un pò di passione e di creatività e… fra qualche giorno la vedrete anche voi!

In collaborazione con Cresta’s Store la piccola aiuola al centro del borgo è stata già allestita con sfere luminose e stiamo lavorando per  posizionare anche la Natività.  Addobbi vari natalizi saranno anche sistemati lungo tutte le vie del Paese 

“Questo l’ho fatto io!”, il laboratorio con Farida Conti – 22 novembre 2023

Sono previsti due laboratori presso il Break Bar Marmore dedicati alle donne che desiderano creare un oggetto natalizio o d’amore. Un tè/caffè con dei pasticcini ed ecco creata l’armonia adatta per creare un oggetto natalizio in feltro.

Sarà Farida Conti, ideatrice e realizzatrice degli incontri, ad aiutare le nostre amiche a tirar fuori la creatività. Il primo laboratorio si terrà domani, 22 Novembre dalle 15.30 alle 17.30. Il prossimo ci sarà in concomitanza della Festa di San Valentino 2024, continuate a seguirci per scoprire tutti i dettagli!

Contest “Migliori addobbi natalizi 2023” – da dicembre 2023 a febbraio 2024

Quest’anno, per la prima volta è stato indetto il concorso dedicato ai migliori addobbi natalizi finalizzato ad abbellire spazi privati, visibili dall’esterno, come facciate, balconi, portoni, terrazze, davanzali.

La partecipazione al concorso è gratuita e prevede due categorie: privati e attività commerciali. I partecipanti avranno ampia libertà di espressione, secondo la propria capacità artistica ed originalità. Lo scopo è quello di creare un’atmosfera natalizia ed accogliente che sia espressione della vivace creatività del territorio e un’occasione che unisce tutti in un’azione collettiva di abbellimento dei nostri paesi per riempire le strade di spirito natalizio.

Gli addobbi e le decorazioni natalizie (luminose e non) dovranno essere allestiti non più tardi dell’8 dicembre 2023 e permanere almeno fino al 14 febbraio 2024.Per maggiori informazioni e per consultare il regolamento clicca qui.

“Tanti auguri a te – Giocando al Mercante in Fiera” – 8 dicembre 2023

ll ristorante “Da Ersilia”, in collaborazione con la Pro Loco Marmore, organizza per l’8 dicembre 2023 alle ore 20 “Tanti auguri a te!- Giocando al “Mercante in fiera”. Una serata in cui scambiarsi gli auguri per le festività natalizie e stare insieme.

Il menu della serata, al costo di 25 euro a persona, prevede: tagliere di salumi con pizzole, fagioli caldi all’uccelletto, ciriole carciofi pancetta e pecorino, arista di maiale ai tre pepi, patate arrosto, tiramisù al pandoro, bevande e caffè. Il mercante metterà in palio favolosi premi gastronomici e ci sarà inoltre musica dal vivo in compagnia di “Zio Giacomo e i favolosi anni ’60”.

“Angoli d’arte” – Set fotografico a “La Bottega” – dal 9 dicembre 2023

Dal 9 dicembre, in collaborazione con La Bottega Sas Di Lanari Silvia E C.  che metterà a disposizione i propri spazi privati in Via Montesi 130 a Marmore, è prevista l’installazione temporanea di un set fotografico.

La foto più votata riceverà un buono acquisto da spendere presso il negozio.

“Angoli d’arte” – Esposizione foto “rotostampa” ex Alterocca – dal 9 dicembre 2023

Dal 9 dicembre è prevista inoltre l’ esposizione di lastre e foto originali “rotostampa” (ex Alterocca) della Marmore Antica. La mostra si terrà presso la sede sociale della Pro Loco Marmore di Via Montesi 59 (ex scuola elementare).

“Open Day” del Museo del Flipper e del Modernariato – 9 dicembre 2023 visite alle 11-13 e 15-17

Siete pronti per una giornata al museo? E che giornata!

Il Museo del flipper e del modernariato “Dino Merluzzi” ospitato presso la sede della Pro Loco Marmore a Marmore, in provincia di Terni, in Via Montesi 59 in una location unica nel suo genere, in Italia, poiché in grado di svolgere diverse funzioni, in ambito culturale, didattico e ricreativo. Oltre ad essere immerso in un contesto turistico d’eccezione come quello della Cascata delle Marmore. 

Il 9 dicembre si terrà un “open day” del museo con due visite guidate su prenotazione (una alle 11-13 e una alle 15-17). Per visitare il museo è necessaria la prenotazione obbligatoria tamite il sito www.museoflipper.it o scrivendo una email all’indirizzo info@ifpaitalia.it.

“Natale a Marmore – Happy Wishes” da “Senti che Magni” – 15 e 22 dicembre 2023

Venerdì 15 e 22 dicembre, in collaborazione con “Senti che Magni” ci sarà uno scambio degli auguri di Natale presso l’attività, con offerta di dolci e gadget natalizi a tutti gli avventori.

“Una CASCATA di doni da Babbo Natale a bambini e anziani” – Dal 13 al 16 dicembre 2023

Tutto è nato per essere solo un semplice scambio di doni invece abbiamo trasformato Marmore nel “paese” di Babbo Natale e questo perché la nostra comunità ha dimostrato, ancora una volta, di “esserci”. Clicca qui per tutte le info.

“Ti coloro la giornata”- Visita agli ospiti della casa di riposo EDEN – 18 dicembre 2023

Il 18 dicembre alle ore 10.30 è prevista una visita agli ospiti della casa di riposo EDEN di Marmore insieme alle maestre e ai bambini della locale Scuola d’Infanzia. Due generazioni a confronto per parlare, giocare, colorare e ridere insieme

Presepe dell’artista artigiano Dino D’Ascenzo – Esposizione dall’ 8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Anche quest’anno, dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024  non mancherà il presepe artistico in ferro battuto ad opera del fabbro Dino D’Ascenzo di Marmore. Dino è un artista, artigiano, maestro d’opera e d’esperienza, conosciuto a livello nazionale, che ha lavorato per anni al fianco del compianto scultore Gianni Manzini, realizzando lavori di grande pregio compresa la mensa (la parte superiore dell’altare) della basilica di San Valentino. 

L’opera della Natività sarà allestita nel piazzale antistante la Parrocchia di Marmore. Il 21 dicembre alle ore 10.30 è prevista la visita all’opera delle maestre e dei bimbi della Scuola d’Infanzia di Marmore con esposizione dei lavori creati dai bambini, doni e dolcetti. Il 26 dicembre alle ore 15 sarà possibile quindi effettuare una visita alla Natività con una grande sorpresa. Sono previsti bruschetta e dolci natalizi per tutti.

Concorso gratuito “Miglior pampepato” prodotto a Marmore – Premiazioni il 27 dicembre 2023

L’evento, giunto ormai alla VII^ edizione, prevede come di consueto che i partecipanti portino i pampepati di propria produzione presso ilBreak Bar di Marmore. Il 27 dicembre alle ore 21 un’apposita giuria decreterà quindi il vincitore, che passerà di diritto alla gara finale del “Miglior Pampepato Città di Terni” in programma presso il M.E.T. di Piazza Tacito (Terni).

“La musica che unisce” – Concertino di e per ragazzi alla Parrocchia di Marmore – 28 dicembre 2023

Giovedì 28 dicembre sarà organizzato presso la Parrocchia di Marmore un concertino di e per ragazzi. L’evento è organizzato in in collaborazione con la Maestra Alessia Zenoni, insegnante di musica nella Scuola di Musica “Concertino” a Narni e C.D.A.M. Centro Diffusione Arte e Musica – Scuola Popolare di Musica Sergio Albasini e vedrà la partecipazione di altri insegnanti e alcuni ragazzi da loro scelti.

“Grande tombolata natalizia” all’ Hotel Velino di Marmore – 29 dicembre 2023

Il 29 dicembre alle ore 21 è prevista la grande tombolata natalizia presso Hotel Velino di Marmore che conferma la sua vicinanza alla Pro Loco Marmore. Il ricavato sarà destinato all’autofinanziamento dell’evento annuale “Rievocazione Storica della passione di nostro Signore Gesù Cristo“. Ai presenti saranno offerti dolci natalizi e spumante.

Per tutto il periodo proseguiranno inoltre le consuete uscite di trekking e le giocate di burraco. Le iniziative potrebbero essere oggetto di variazioni per sopraggiunte cause non imputabili alla volontà degli organizzatori

Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione: Padre Lorenzo Spezia “Parrocchia di Marmore”, Laura Silvestri, Bar Gastronomia “La Cascata dei Sapori”,  Patrizia Burrini “Break Bar Marmore”, “Negozio di souvenir” di Fiorella Cresta, Marco Ascani “La Batteria”, Riccardo Giocondi “Hotel Velino Marmore, Emiliano Farinelli “Il Farinaccio”, Stefano Santilli “Ristorante da Ersilia”, Natascia Calanchini “Senti che magni”, Eleonora Cresta “Cresta’s Store”, “La Bottega sas” di Lanari Silvia, “Azienda Agricola Chiarucci”, le maestre della Scuola d’Infanzia di Marmore, “Casa di Riposo Eden” a Marmore, M° Alessia Zenoni, Sadri Muzliukaj “La Trattoria del Buongusto”, Nadia Oliveri “Er Chioschetto”, Katia Sabatini “La magia del Buon Gusto”.

Gli altri eventi su cui stiamo lavorando

Stiamo inoltre lavorando su altri eventi, che si svolgeranno presumibilmente tra gennaio e febbraio 2024 e in particolare:

  •  “Alma Saxophone Quartet”: concerto di giovani musicisti e grandi artisti che si terrà il 6 gennaio 2024 alle ore 20.30 presso la  Parrocchia di Marmore che ci ospita;
  • “Angoli d’arte”: appuntamenti con teatro, musica, esposizioni;
  • “Mercatino agricolo” con cadenza settimanale;
  • “Scacchi: un gioco per crescere”: torneo di scacchi provinciale che si terrà a febbraio 2023.

Veniteci a trovare e partecipate ai nostri eventi, vi innamorerete di Marmore! Per info è possibile contattare Manola al numero 3332279812.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content