Il paese

Marmore

Cartolina storica del paese di Marmore

Cartolina storica del paese di Marmore

L’attuale paese di Marmore nasce nella seconda metà del XIX secolo attorno alla Chiesa di Santa Gertrude e alla nuova stazione ferroviaria. Marmore è un territorio ricco di storia, natura e arte.

Il paese di Marmore visto dall'alto

Il paese di Marmore visto dall’alto

Il paese è inoltre punto di passaggio di importanti infrastrutture come la SS79, collegamento storico tra Terni e della stazione di Marmore, prima stazione della Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona ancora in funzione nel territorio umbro dopo il confine laziale.

Personalità legate a Marmore

Libero Liberati

Libero Liberati

Libero Liberati

Nato a Terni nel 1926, dopo aver iniziato a lavorare alle acciaierie ternane, iniziò a competere nel motociclismo. Ottenne diverse vittorie in gare nazionali e nel 1957 si laureò campione del mondo assoluto della classe 500cc.

Morì nel 1962 in un incidente stradale a Terni. Nello stesso anno alla sua memoria fu realizzato un monumento nel Parco Campacci (dal 2012 “Parco Campacci – Libero Liberati”).

Mario Ridolfi

Mario Ridolfi (foto dal sito http://www.architetti.san.beniculturali/)

Mario Ridolfi

Nato a Roma nel 1904 da una famiglia di artigiani impegnati nell’edilizia, si laureò in Architettura nella Capitale per poi intraprendere, intorno al 1930 l’attività di architetto.

Nel 1971, dopo la morte della moglie, si ritira a Marmore dove produce diversi progetti, che porteranno anche alla realizzazione di diverse ville nel paese. Morì suicida nel 1984.