Il 27 ottobre 2018 presentazione di “Memoria Storica”

Foto di repertorio

All’ex scuola elementare sarà presentato il n. 52 della rivista, che contiene anche un saggio su Ponte del Toro

La Pro Loco Marmore, il Centro Studi Storici di Terni e la Fondazione Carit invitano tutti i cittadini alla presentazione del numero 52 della rivista “Memoria Storica”, che si terrà sabato 27 ottobre 2018 alle ore 17 presso l’ex scuola elementare di Marmore.

All’incontro interverranno Domenico Cialfi, Presidente del Centro Studi Storici di Terni, Miro Virili, Vice Presidente del Centro Studi Storici-Terni e Carlo Virili della Sapienza Università di Roma.

Nella sezione “studi” del numero della rivista è presente un corposo saggio a più voci sul restaurato Ponte del Toro. Il saggio vede una introduzione a cura di Miro Virili e Carlo Virili, seguita da una analisi del sito archeologico di Ponte del Toro ad opera del prof. Alessandro M. Jaia (professore associato di Topografia Antica presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma), in collaborazione con il già citato archeologo Carlo Virili e con Federica Pantano e Clelia Alfonsi (archeologhe collaboratrici del Dipartimento di Scienze dell’Antichità sempre della Sapienza).

Le conclusioni sono nuovamente affidate a Miro Virili, che presenta le opere di Andrea Bacci e la cava Tiberiana aprendo nuove prospettive di ricerca sull’intero sistema idraulico della Cascata delle Marmore già a partire dall’epoca romana, in evidente piena condivisione con i professori e archeologi del Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza.

Completano inoltre il saggio degli estratti dell’opera del medico e filosofo Andrea Bacci, pubblicata a Venezia nel 1576, mai indagato in riferimento alla Cascata delle Marmore e al suo complesso sistema di regimazione delle acque, e un apparato iconografico di immagini e disegni, non solo storici, corredati da eloquenti didascalie che compattamente rendono conto, al pari degli scritti, dell’emergenza archeologica forse più importante dell’intero sistema idraulico Nera-Velino e delta bassa Umbria.

Con la presentazione del numero 52 la rivista “Memoria Storica” celebra il suo 27° anno di vita e può guardare al futuro traendo conforto e auspici dal patrimonio di esperienze umane e culturali di cui si va continuamente e progressivamente arricchendo.

La Pro Loco Marmore, nell’ambito della propria mission volta alla promozione e valorizzazione del territorio si avvale di eventi di diverse tipologie. Abbiamo voluto fortemente organizzare questo incontro, con l’intento di stimolare e alimentare l’interesse alla ricerca storica dall’antichità ai nostri giorni di questo magnifico territorio.

Per informazioni è possibile contattare Manola al numero 3332279812.