Site Loader

Nell’ambito della promozione del turismo stanziale del Comune di Terni, attraverso lo sviluppo e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, la PRO LOCO MARMORE realizza manifestazioni diverse e consolidate, valorizzando le realtà sociali, artistiche, tradizionali e turistiche.
Gli eventi sono previsti durante tutto l’anno e hanno luogo solitamente presso il Parco Libero Liberati (Campacci), Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore.
Proseguiamo con la nostra missione! Avendo alle spalle grandi eventi di interesse culturale, dal teatro alla enogastronomia desideriamo puntare ancora una volta al ramo sociale, al turismo accessibile, alla condivisione e integrazione.
Nasce così il progetto “Sport for WaterfALL” alla Cascata delle Marmore, un evento aperto a tutti.
Le attività proposte rispondono alla necessità e bisogno, per i ragazzi e gli adulti, di imparare ad affrontare positivamente situazioni nuove, a migliorare e affinare alcune abilità prassico-motorie, a sviluppare la propria autonomia e autostima nello scenario del Parco Naturale delle Cascate delle Marmore, che, oltre ad essere un sito naturalistico di pregio, è un ambiente accogliente e suggestivo.
Protagonisti del progetto sono stati grandi e piccoli, di ogni particolarità, che hanno potuto conoscere sport e divertimento grazie alle varie iniziative, come quella tenutasi lo scorso week end con il torneo di flipper
sportivo, presso il Tourist Shop del Belvedere Superiore della Cascata.
Sulla scia della campagna di sensibilizzazione ai problemi visivi promossa in collaborazione con UICI sezione provinciale di Terni, la PRO LOCO MARMORE non si ferma e, in collaborazione con la Fondazione Carit, Comune di Terni, 165M Marmore Falls, ASD Marmore, UIC Terni, Umbria Redskins b x c, organizza per sabato 1 settembre 2018 “baseEYEball”, presso il campo sportivo “Di Loreto” di Marmore, una partita dimostrativa del gioco del baseball per non vedenti.
Il Baseball per ciechi (BXC) è una disciplina che offre la possibilità di svolgere un’attività sportiva e ricreativa a soggetti con deficit visivo, volta a favorire i processi di autonomia e indipendenza, la mobilità e l’aggregazione.
Nel regolamento del BXC la squadra è composta da almeno cinque atleti non vedenti e/o ipovedenti e di diverse fasce di età, donne e uomini e da due atleti vedenti.
Avrà parte attiva all’evento la squadra e associazione Umbria Redskins BXC, nata a gennaio 2017 con l’intento di costituire una squadra di Baseball per ciechi in Umbria e, insieme alle realtà già esistenti, ridare vita alla disciplina sportiva del Baseball.
A simbolo della volontà di integrazione e comunione e per garantire la giusta visibilità parteciperanno all’iniziativa atleti provenenti da altre squadre italiane.
BaseEYEball si propone come ponte per unire il mondo delle diversità, esaltando il contatto proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport.
Durante questa giornata sarà possibile anche per gli spettatori vedenti provare l’esperienza del baseball per ciechi, per conoscere da vicino questo mondo governato dai sensi e per potersi avvicinare alla disciplina ed intraprendere un percorso sportivo.
Coloro che vorranno provare questa disciplina, saranno istruiti sulle regole del gioco, saranno bendati e guidati sul campo. Dopo la dimostrazione sportiva, verrà allestito un piccolo spazio dove tutti i partecipanti,
spettatori e giocatori potranno usufruire di un punto di ristoro.

Pro Loco Marmore con Umbria Redskins bxc, UICI Terni, Assessore Elena Proietti, Assessore Marco Cecconi, Sindaco di Terni Leonardo Latini

Articolo di giornale sull’evento BaseEYEball

Assessore Elena Proietti con Presidente Uici Terni Daniele Maccaglia e Presidente Umbria Redskins bxc Claudio Pierini

Presidente Pro Loco Marmore Manola Conti e consigliere Giacomo Carotti con sindaco di Terni Leonardo Latini, assessori Elena Proietti e Marco Cecconi, Presidente ASD Marmore Giuseppe Cresta